Difendetevi dai Furti sulle Vostre Autovetture

Pubblicato il 12 giugno 2023 • Comune , Polizia Locale

In questa guida troverete alcuni accorgimenti e consigli pratici che potrebbero risultare preziosi per prevenire i furti sulle vostre autovetture.

La scelta del posto o del parcheggio ove posteggiare la vostra autovettura è importante: ricordate sempre di non lasciare l’auto in sosta in aree isolate e poco frequentate. Prediligete parcheggi custoditi o vicini ad aree abitate, controllati da sistemi di videosorveglianza e ben illuminati. I parcheggi delle spiagge sono spesso incustoditi e non videosorvegliati.

Una volta posteggiata la vostra autovettura, assicuratevi di non lasciare all’interno: oggetti di valore, bagagli, titoli ed effetti personali.

Non spostate oggetti di valore dall’abitacolo al bagagliaio poiché tale manovra potrebbe attirare l’attenzione di un malintenzionato appostato in zona. Se non avete la possibilità di portarli al seguito, riponeteli nel bagagliaio prima del vostro arrivo nel parcheggio prescelto.

Richiedete alla struttura ricettiva in cui state dimorando, la possibilità di lasciare i bagagli presso un loro deposito bagagli.

Prima di allontanarvi dall’auto, assicuratevi di aver chiuso tutti i finestrini. Controllate sempre manualmente che le portiere dell’auto siano effettivamente chiuse.

Prediligete l’installazione di un sistema di sicurezza e/o antifurto satellitare che collegato al vostro smartphone vi permetta di localizzare in ogni istante la vostra autovettura.

Custodite le vostre chiavi. Utilizzate una custodia schermata che impedisca la clonazione e la lettura della frequenza delle chiavi della vostra auto.

Cosa fare in caso di furto

Se al rientro dal mare vi accorgete che la vostra auto è stata danneggiata e/o siete stati vittime di furto, contattate immediatamente le Forze dell’Ordine e recatevi presso il più vicino Comando di Polizia.

Contatti

Numero di Emergenza 112

San Teodoro: Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa – Apertura H24

Budoni: Via Campania, 1 – Apertura 10:00-18:00

Siniscola: Via Isalle, 1 – Apertura H24

Orosei: Via Sebastiano Satta, 58 – Apertura 10:00-12:00