Assegnazione  sostegno economico denominato  “Indennità regionale fibromialgia (irf)” - Anno 2024

Pubblicato il 5 marzo 2024 • Sociale

La Responsabile del Servizio Socio Culturale rende noto che la Regione Sardegna, con la legge regionale n. 5/2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12-7bis della legge regionale n. 22/2022 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio”, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

 

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di San Teodoro;
  • essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia:

·         di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R.n.22/2022), per i beneficiari già ammessi a beneficio nell’anno 2023 che intendono confermare l’istanza di ammissione a beneficio;

·         di data non successiva al 30 aprile 2024 per chi intende presentare l’istanza di ammissione al beneficio nell’anno 2024;

  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia. 

N.B La predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista.

Modalita’ di presentazione delle istanze

I soggetti in possesso dei requisiti previsti nell’avviso possono presentare domanda di accesso al contributo dal 1° Aprile al 30 aprile 2024 (come previsto dalla normativa regionale) all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di San Teodoro, secondo le seguenti modalità:

·       compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune (www.comunesanteodoro.it), inviandolo per mail al seguente indirizzo protocollo@pec.comunesanteodoro.it (in questo caso, il richiedente dovrà possedere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata – PEC), indicando nell’oggetto: “Indennità regionale fibromialgia (irf) anno 2024”e nome del richiedente il contributo” ;

·       oppure consegnando il modulo presso l’Ufficio Protocollo IN BUSTA CHIUSA, indirizzata all’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, indicando altresì nel plico: nome e cognome del richiedente il contributo e il seguente oggetto: “Indennità regionale fibromialgia (irf) anno 2024”;

Non saranno accettate domande incomplete, presentate in data antecedente o successiva al periodo suindicato o inoltrate con modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso.

Si precisa che l’utilizzo della mail ordinaria e non certificata, non consente l’effettiva ricezione della domanda; è pertanto onere del cittadino accertarsi del ricevimento come riscontro del numero di protocollo, a dimostrazione dell’effettivo invio della domanda. L’Ente non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione e della quale il beneficiario non sia in grado di dimostrare l’effettiva protocollazione

 

All’istanza di ammissione, presentata mediante l’utilizzo dei Moduli predisposti (modulo nuova domanda anno 2024/ Modulo Rinnovo), dovranno essere allegati i seguenti documenti:

In caso di nuova domanda (Allegato B):

1)   Certificazione Medica Attestante la diagnosi di Fibromialgia, di data non successiva al 30/04/2024 (rilasciata da un medico specialista, non da un medico di medicina generale, abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista);

2)     Certificazione ISEE ordinario 2024;

 

3)      Copia documento di Identità in corso di validità e copia C.F. .

In caso di rinnovo (Allegato C):

1)      Certificazione ISEE ordinario 2024;

2)      Copia documento di Identità in corso di validità e copia  C.F..

 

ALL_C_2024_IRF_MODULO_RINNOVO_DOMANDA_COMUNE_SAN_TEODORO

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ALL_A_AVVISO PUBBLICO_fibromialgia

Allegato 257.49 KB formato pdf

ALL_B_2024_IRF_MODULO_NUOVA_DOMANDA_COMUNE_SAN_TEODORO

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