Gestione non imprenditoriale
Ultima modifica 9 febbraio 2024
Per chi volesse locare occasionalmente il proprio immobile in forma non imprenditoriale* (art. 21 bis L.R. 16/2017) la procedura da seguire è la seguente:
1) Inviare al protocollo del Comune (solo da account PEC) protocollo@pec.comunesanteodoro.it il modello B , unitamente a un documento d’identità valido, oppure consegnare il modulo di persona all’Ufficio Protocollo del Comune;
2)una volta ottenuto il numero di protocollo comunale, inviare all’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna il modello A (persone fisiche o giuridiche), unitamente alla copia del documento d’identità, tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: tur.ot@regione.sardegna.it tramite pec all’indirizzo: tur.ot@pec.regione.sardegna.it ; alleghi nella stessa mail anche il MODULO B protocollato al Comune.La domanda del codice IUN può essere presentata alla Regione anche online attraverso l'accesso con SPID o CNS alla piattaforma https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/
Per l’attribuzione dei codici suddetti, è possibile contattare l’Ufficio Territoriale di Olbia della Regione Autonoma della Sardegna al numero 070/6068674.
3) solamente dopo aver ricevuto il codice IUN (Identificativo Univoco Numerico)**, da parte della Regione Sardegna, inviare al protocollo del Comune protocollo@pec.comunesanteodoro.it il MOD DO02 compilato in ogni sua parte.
Una volta consegnata tutta la documentazione sarà creata l’anagrafica sul portale StayTour all’interno del quale dovranno essere inserite mensilmente le dichiarazioni dell’Imposta di Soggiorno.
Entro il giorno 15 di ogni mese successivo a quello della data di incasso dell’imposta dovrà essere data comunicazione (StayTour sezione “dichiarazioni”) del numero di alloggiati, totale dei pernottamenti imponibili ed eventuali esenzioni.
Con medesima cadenza, dovrà essere effettuato il versamento dell’imposta al Comune di San Teodoro tramite bonifico bancario recante la seguente causale “IMPOSTA SOGGIORNO 2023 – NOME struttura o INTESTATARIO – MESE di riferimento”, oppure quella indicata su StayTour.
Al fine di garantire un abbinamento corretto dei versamenti con la Dichiarazione Mensile, è assolutamente necessario che vi sia concordanza tra il nominativo dell’intestatario del conto da cui si esegue il bonifico e la ragione sociale della struttura ricettiva.
Anche quest’anno i proprietari di immobili oggetto di locazioni turistiche possono aderire al Regime Forfettario che corrisponde a € 180,00 per ciascuna unità immobiliare, fino ad un massimo di 3 immobili.
Sarà possibile inviare il modulo e pagare la somma forfettaria dal 01/05/2024 al 30/06/2024.
Il versamento della somma forfettaria dovrà essere effettuato sul seguente c/c bancario intestato a Comune di San Teodoro - Servizio Tesoreria - IBAN IT 68 U 01015 85420 000000001850 - BPMOIT22XXX, recante la causale “IMPOSTA SOGGIORNO 2024 – NOME struttura o INTESTATARIO – REGIME FORFETTARIO”.
Le Ville e le abitazioni di categoria A7 sono esclusi dalla possibilità di adesione al Regime Forfettario.
Tutta la modulistica e la normativa necessaria sono reperibili ai link sottostanti.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si potrà contattare l’Ufficio preposto ai seguenti recapiti:
Ufficio Imposta di Soggiorno: impostasoggiorno@comunesanteodoro.it – 0784/860011.
*è consentita l’adesione in forma non imprenditoriale anche alle persone giuridiche solo ed esclusivamente per un massimo di 2 appartamenti.
**Ai sensi della L.R. 23/2018, è obbligatorio il possesso del codice IUN per tutte le persone fisiche e giuridiche che intendano locare immobili per brevi periodi.
Modulistica imposta di soggiorno gestione non imprenditoriale
Normativa imposta di soggiorno gestione non imprenditoriale